“Conoscere il proprio paese non significa vivere in esso al presente, ma chiedersi dove questa vita comincia, come è arrivata fino a noi e dove è diretta”

Egidio Belisardi – Scrittore

Gli Obiettivi del Consorzio Etika

Responsabilità, professionalità, massima libertà di gestione, miglioramento delle condizioni economiche, benefici per i consumatori: CREDERE NEGLI STESSI OBIETTIVI è l’unico vincolo per essere sempre al centro dei propri interessi economici e sociali.

Il Consorzio Etika si pone come collegamento tra il punto vendita e il fornitore – sia esso direttamente l’industria oppure centri distributivi della GDO – supportando ogni singolo socio, mettendolo al centro del progetto e offrendogli un servizio personalizzato.

Ogni socio è protagonista fondamentale del consorzio, inserito in un contesto paritetico di collaborazione produttiva, garantito dalla professionalità e dall’esperienza degli imprenditori stessi.

Al centro del progetto il valore fondamentale dell’etica, inteso come obiettivo comune di collaborazione equa, produttiva e competente.

I Nostri Servizi

Dinnanzi alle evoluzioni dei consumi e del comportamento degli acquirenti, il consorzio Etika ti è vicino con i suoi servizi. Il Consorzio seleziona, per tutti i punti vendita Re Mercato che sono in costante crescita, i migliori fornitori del panorama italiano, puntando alla qualità e alle migliori condizioni commerciali e di servizio.

 

re mercatoconsorzio etika

  • Immagine coordinata
  • Affissione in esterna
  • Interventi nel campo pubblicitario e di marketing (volantini promozionali)
  • Fidelity card
  • Concorso annuale a premi con catalogo Contatti web e social
  • Sistema informatico gestionale di assoluta eccellenza e semplicità d’uso

Le partneship gestite da Etika con le migliori catene della distribuzione consentono di disporre di settoristi qualificati pronti a supportare l’imprenditore per specifiche necessità.

Uno degli aspetti che differenziano i negozi gestiti direttamente dal singolo imprenditore dalle catene nazionali ed internazionali è l’attenzione all’assortimento. Gli imprenditori associati a Etika possono caratterizzare i loro negozi con la profondità assortimentale che ritengono opportuna in base al territorio in cui operano e alle necessità dei singoli punti vendita.

Possibilità di inserire nel contesto del consorzio Etika le più variegate realtà, dalla superette al superstore alla piattaforma per il commercio on line.

La nostra Storia

Da ogni crisi nascono grandi opportunità.

Così nel 2015 alcuni ex soci Sisa decidono di intraprendere un nuovo cammino indipendente, rinnovato, con valori e obiettivi in comune.

Nasce così il Consorzio Etika, dalla volontà di creare un gruppo valido e eticamente solido per le attività che operano nel settore alimentare.

Gianluca Chiodi, Stefano Del Magno, Stefano Blasi, Luigino Santi e Adriano Bruscoli intraprendono questa nuova avventura imprenditoriale guardando alle opportunità che nascono quando si coopera insieme con impegno e onestà, un nuovo consorzio che consenta ai negozi associati di continuare a svolgere la propria attività nella massima autonomia e offrire le migliori condizioni al consumatore.

I soci fondatori iniziano a prendere i primi contatti con le principali insegne nazionali per cercare delle partnership e nel gennaio 2016 è stato stipulato il primo contratto di fornitura con un centro distributivo che opera principalmente a livello locale e i primi contratti con l’industria alimentare.

Nel 2020 la svolta che da un ulteriore impulso e un’accelerazione nel processo di ampliamento della propria compagine sociale: il consorzio sostituisce il vecchio partner commerciale con due importanti catene a livello nazionale per la fornitura di merci e servizi al punto vendita. Sempre in questo periodo si intensificano i contatti con l’industria alimentare e si chiudono vantaggiosi accordi con aziende a carattere nazionale come Parmalat, Unilever, Paramareggio, Molino Spadoni, La Molisana, Martelli Salumi… e molti altri a carattere locali.

Le ottime condizioni commerciali e l’instancabile lavoro di promozione dei primi soci ha fatto sì che nel corso del 2020 si associassero al consorzio diverse ragioni sociali distribuite tra la Romagna, le Marche e l’Abruzzo con diverse metrature e diverse tipologie di vendita come Casturà Simone di Fermo, Picelli Medori Alimentari srl di Bisenti (Te),  Emme Alimentari srl di Pescara, Ce.Al. srl di Mogliano (Mc), Lem Market Alimentari srl di Dozza (Bo), Tulips srl operante esclusivamente nel commercio on line con sedi a Forlì, Cesena e Rimini, solo per citarne alcune.

Una sfida non semplice che però oggi è realtà consolidata. Un progetto lungimirante sui cui hanno investito con tenacia, professionalità e un pizzico di idealismo i soci fondatori.

Vuoi diventare uno di Noi?